“Mamma, posso restare tutto il giorno in pigiama?”.
La mattina del 27 dicembre, passate le feste, mentre fuori dalla finestra tuoni e fulmini imperversavano, mia figlia speranzosa mi ha rivolto questa domanda.
Me lo ha chiesto dopo una colazione esagerata e dopo essersi buttata a pesce sulla poltrona del nonno, con i capelli arruffati e la coperta sulle spalle.
Come negarle questo piacere? Soprattutto considerando che Ilaria è una bambina molto casalinga e particolarmente dormigliona. E considerando anche che il programma della giornata era RIPOSARE il più possibile (dopo gli strapazzi delle feste) e non mettere piede fuori di casa visto il temporale incessante.
Starsene in pigiama tutto il giorno può essere davvero un toccasana. Penso a certe domeniche invernali e sonnacchiose; penso a certi periodi di malattia che tanto malattia non è; penso a qualche Post-evento stressante, quando abbiamo esaurito ogni energia e l’unica cosa che desideriamo è rigirarci sotto il piumone come se non ci fosse un domani. VIETATO DISTURBARE.
Ed è proprio il gusto che si prova a rimanersene mollemente in pigiama, in compagnia della propria amica del cuore, pigiamista convinta come te, chiuse in cameretta, a scambiarsi segreti e confidenze, ad aver ispirato Giulia Binazzi e Chiara Leonardi, rispettivamente autrice e illustratrice di questo grazioso libro 100% autoprodotto dalla A 40 anni viene il bello Edizioni.
“Essere pigiamisti è un’attitudine, uno stile di vita”, ha raccontato Giulia Binazzi al microfono di Radio Popolare, “una volontà di tenere il pigiama il più a lungo possibile”. E di esprimersi liberamente, in un luogo, che è la propria stanza da letto, intimo e protetto. Un ambiente sicuro e conosciuto in cui la fantasia può sbocciare. Come ben sanno le due ragazzine protagoniste del libro, Alice e Caterina, amiche e vicine, che si danno appuntamento tutte le domeniche mattina nella stanza di Alice, mentre gli adulti ancora dormono, e vivono le loro mille avventure…
Ogni domenica,
un materasso diventa
una barca per andare lontano,uno scatolone
diventa una macchina per raggiungere il sole
Il club delle pigiamiste è molto esclusivo ed è composto solo da femmine. Che succede se un giorno un infiltrato, un bambinO, tale Rocco, nuovo del palazzo, richiede di entrarci?
La questione è molto delicata… perché bisogna avere dei requisiti minimi. Ed ecco allora Alice e Caterina, dopo essersi consultate con altre componenti del club, stilare una serie di domande atte a testare il grado di “pigiamistità” dell’ultimo arrivato. Un interrogatorio vero e proprio!
Il povero Rocco se la caverà?
Un divertente libro illustrato nato dall’osservazione delle abitudini delle figlie delle autrici, che è un vero inno alla “pigiamistità”, condizione che “colpisce” bambini e bambine di ogni latitudine (i vostri pargoli quanto tempo impiegano per vestirsi la mattina?).
Una storia spensierata e moderna, accompagnata da simpatiche illustrazioni realizzate in un allegro stile fumettistico, che è anche la realizzazione di un sogno tenuto tanti anni nel cassetto per Giulia e Chiara, alle quali auguro di continuare su questa strada.
Il Club delle pigiamiste contiene anche una tessera di appartenenza al club e un cartello personalizzato da ritagliare e appendere alla maniglia della camera con la scritta NON DISTURBARE. Per chi volesse condividere le proprie storie da pigiamista, c’è una pagina Facebook dedicata.
IL CLUB DELLE PIGIAMISTE è pensato per bambine e bambini dai 5 anni in su, costa 10 euro ed è in vendita sul sito del progetto e in alcune librerie (l’elenco è in continuo aggiornamento).
The post Il club delle pigiamiste: un libro per i fan delle domeniche in pigiama appeared first on Storie per bambini e app di qualità - Milkbook.